Il percorso offerto da don Mario Carminati si rifà all’annuncio di Papa Francesco dell’indizione della Anno Giubilare della Misericordia. I brani proposti rimandano infatti alla dimensione di un Dio capace di amare, un pensiero che si ripete spesso ma che è sempre nuovo. In particolare l’attenzione sarà posta su alcuni brani della Bibbia che narrano le opere di misericordia e l’esperienza del sacramento del perdono.
- Il primo incontro si è svolto intorno al brano del Vangelo di Luca sulla parabola del buon samaritano (Luca 10,25-37)
Scarica il testo e il commento
- Il testo del secondo incontro è stato scelto prendendo spunto da una delle 14 opere di misericordia che il Papa ha indicato per il prossimo Giubileo: “Sopportare pazientemente le persone moleste”. Il brano è quello del Vangelo di Giovanni (15, 12-17) che enuncia “Questo io vi comando: che vi amiate gli uni gli altri”.
Scarica il testo e il commento
- Il terzo brano scelto è tratto dal Libro di Rut nell’Antico Testamento, che si collega ad un’altra opera di misericordia del Giubileo, “Visitare gli infermi”, ad indicare un atteggiamento di carità verso il prossimo e in particolare di solidarietà nei confronti di chi soffre.
Scarica il testo e il commento
- Nel quarto incontro Don Mario ha presentato un estratto dal Libro di Giobbe (31,13-22.35). Giobbe è presentato non tanto come credente o saggio israelita ma come uomo in quanto tale che si rivolge all’Onnipotente in un momenti di grande sofferenza.
Scarica il testo e il commento